la nostra storia

Abbiamo creato il nostro gruppo nell’anno 2019, costituendo l’Associazione Culturale APS “The Joy Gospel Singers” con la volontà di affermare e consolidare un progetto musicale comune di natura amatoriale ma perseguito con determinazione ed entusiasmo, partito nel 1997 con l’esperienza “The JOY SINGERS CHOIR”, nata da un’idea di responsabili ed insegnanti del CIRCOLO AMICI DELLA MUSICA “Prof. P. Piacentini” di Valenza (AL) come naturale evoluzione ed espressione della Classe di Canto Corale della stessa Associazione.

Durante la pandemia non ci siamo fermati! Abbiamo lanciato alcune iniziative che ci hanno permesso di continuare a cantare insieme anche se distanti.

Vista l’impossibilità di organizzare concerti, nel 2021 abbiamo deciso di incidere il nostro primo album intitolato “Still I rise”, con la volontà di raccogliere i nostri brani preferiti con armonizzazioni originali dei nostri direttori.

Abbiamo avuto l’onore ed il piacere di essere tra gli artisti
inseriti nel programma di BLUE JAZZ 01 – VALENZA di aprile 2022.
Un concerto nel magnifico Teatro Sociale di Valenza affiancati da Karima,
fantastica ‘guest star’ che ha cantato insieme a noi due brani del
repertorio JGS appositamente costruito per la nostra serata.

Nel 2022, abbiamo raggiunto un importante traguardo vincendo il contest internazionale “European Gospel Festival 2022” di Montegrotto Terme (PD), a pari merito con un altro coro della Polonia, superando la selezione iniziale tra oltre quaranta candidature. Sono stati tre giorni meravigliosi, di incontro e formazione con i tutor inglesi Bazil Meade e Carla Jane, di condivisione e sorprese con partecipanti e organizzatori.

Dal mese di settembre 2022, abbiamo rilanciato il festival “Gospel@Valenza”, interrotto nel 2017 alla sua 10° edizione. L’evento è organizzato in stretta collaborazione con il London Community Gospel Choir, diretto da Bazil Meade, già mentore storico della precedente formazione e affezionato padrino della manifestazione.

Abbiamo organizzato Gospel@Valenza nel 2023 e nel 2024, spostandoci verso la città di Alessandria, sempre in collaborazione con i London Community Gospel Choir, riproponendo la formula workshop + concerto con brani nuovi e inediti appresi insieme agli artisti londinesi.